Fixed Wireless Access è il nome esteso della sigla FWA. Questo tipo di connessione utilizza le onde radio e dunque non sfrutta i cavi in rame come avviene nella fibra FTTC o nella comune ADSL.
Questa nuova tecnologia “senza fili” è anche denominata FTTT, ossia Fiber To The Tower (fibra fino all'antenna).
In pratica, il cavo in fibra raggiunge la BTS di riferimento che poi manda il segnale al ripetitore installato presso l’abitazione.
Come funziona il Fixed Wireless Access
La connessione in Fixed Wireless Access funziona in maniera molto simile alla copertura di rete mobile. La torretta, anche detta BTS, manda il segnale al ponte radio installato presso la propria abitazione.
Il segnale che viene irrogato tramite radio passa attraverso il CPE che poi manderà la connessione al Router Wi-Fi.
Questi due device solitamente sono inclusi nel prezzo quando si opta per una soluzione di questo genere e vengono installati grazie alla rete elettrica.
A seconda della copertura potrebbe cambiare il tipo di modem. È possibile infatti trovare provider che mettono a disposizione modem outdoor o indoor.
Inoltre, molti smartphone possono collegarsi direttamente al ponte radio grazie alla tecnologia FWA. Questo vantaggio permette all’utente di navigare alla massima velocità visto che il segnale arriva direttamente dalla BTS di riferimento.
La differenza tra queste tre diverse tecnologie di connessione è soprattutto tecnica visto che tutte e tre sono in grado di fornire un servizio di qualità al cliente finale.
Partendo dalla connessione in FWA non è necessario possedere una linea fissa per poter navigare. Questa soluzione è adatta a chi vive in un comune dove è ancora presente il digital divide.
Il secondo tipo di connessione, l'FTTC, è la comune Fibra misto Rame che ormai tutti gli operatori offrono ai loro clienti.
La velocità massima raggiungibile con questo tipo di connettività è pari a 200 Mega in download.
L'ultima delle tre è anche la più veloce e performante. Stiamo parlando della Fiber To The Home. L'FTTH può arrivare anche a raggiungere 1 Gigabit in download e fino a 300 Mbps in upload.